A Tommaso

Oggi ho assistito al concerto di fine anno della scuola staineriana , e i miei due nipoti Simone e Tommaso, hanno partecipato uno suonando il violino, l’altro il violoncello. Ma questa è un’altra storia.

Quando penso a Tommaso, cucciolo, lo rivedo che succhia al seno di mamma Simona. Bastava un flebile “ghee” e mia figlia era  pronta ad allattarlo e questo  si ripeteva in continuazione .Ora che son già passati undici anni, posso dire che ero sconcertata: io avevo allevato tre figlie  e a quel tempo, la pediatra mi consigliava di rispettare regolarmente le tre ore  tra un pasto e l’altro, ma ora vedendo i risultati, riconosco alla medicina  notevoli passi in imageimageimagefoto-9foto-8imageavanti. Lo portammo in aereo a nove giorni in un villaggio  a Serra degli Alimini, posto meraviglioso sul mare vicino ad Otranto.  E sempre  su consiglio del pediatra: “Gli americani trasportano in aereo  neonati  da un Oceano All’altro senza nessun problema” . Aveva forse un paio d’anni, eravamo in un ristorante  al mare e per un attimo sparisce.  Si era rivolto ad un cameriere chiedendo dove fosse il bagno e questi gli rispose “in fondo a destra”.Tornò chiedendo “mamma , dov’è la destra?”

E’ socievole, simpatico ,affabile , buono, sempre di ottimo umore, e lo posso dire io, perchè, anche questo, per fortuna, me lo posso coccolare un paio di settimane, quando finisce la scuola e mi raggiunge al mare. Ama studiare, senza angosciarsi, suona , con molto talento il violoncello. Adora a tal punto la musica  da riuscire a trascrivere sullo spartito pezzi musicali appena sentiti. Con i compagni di scuola ha creato una band  e i ragazzi si ritrovano periodicamente in una cantina per suonare, una loro compagna è la cantante.  Quando ha dei vuoti di tempo, ama disegnare e  con una straordinaria abilità  realizza racconti grafici in miniatura. Avendo molti capelli ricci ha sempre avuto tagli cortissimi, ma,  da un po’ di tempo, se li è fatti crescere con un taglio accattivante e che effettivamente lo rende più grazioso:la pubertà è in arrivo?

Annunci

10 pensieri su “A Tommaso

  1. Tommaso ha detto:

    GRAZIE NONNA! Sono ammirato dai meravigliosi termini con cui mi hai descritto e ringrazio l’ allusione alla mia passione sulla musica! GRAZIE!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...